Pagine

giovedì 28 febbraio 2013

Repubblica Sudafrica




La Repubblica Sudafricana é uno stato dell' Afica Meridionale.


Confini:  nord il Botswana,Namibia, Zimbawe, a nord  est confina con il Monzamico a sud e a est è bagnato dall' oceano Indiano e dall' oceano Atlantico. All' interno del suo territorio sono compresi gli stati del Lesotho e dello Swaziland.

La Repubblica Sudafrica é occupata da un altopiano che digrada verso il deserto del Kalahari e la valle del fiume Limpopo. Vicino alla costa Indiana si innalza la catena dei monti dei Draghi.

Il clima é tropicale ad est mediterraneo a sud e caldo-arido lungo la costa atlantica.

I fiumi piu importanti l'Orange e il Limpopo hanno un corso piuttosto lungo ma ricco di cascate e , quindi , non sono navigabili

Città: Città del Capo capitale  legislativa , Pretoria capitale amministrativa e sede del governo Bloemfomtein capitale giudiziaria un'altra città importante é Johannesburg  è famosa per le miniere d'oro

Settori: Primario 9%  Secondario 24% Terziario 67% in cerca di occupazione il 28,2%. lo sviluppo economico è diseguale : una minoranza gode di un reditto elevato , mentre la maggior parte della popolazione , costituita da contadini , operai e minatori neri vive in povertà. L'agricoltura produce sia  culture di tipo mediterrane sia coltivazioni industriali come la canna da zucchero tabacco girasole cotone soia e te. Buone risorse sono l'allevamento e la pesca il sottosuolo e ricco di oro e diamanti ma anche di platino ferro manganese amianto carbone alimenta un'industria attiva. Il terziario e sviluppato: per afflusso turistico è il secondo paese in Afica solo dopo il Marocco



La religione è prevalentemente cristiana , ripartita tra protestanti ( olandesi ) e anglicani o metodisti ( inglesi)

Gli Zulu: appartengono appartengono ad una popolazione africana che vive attualmente in Sudafrica nella regione del Natal , e conta circa 4°000°000 di componenti. A capo di questo popolo ci furono grandi guerrieri ; il più noto é Chaka , che si oppose strnuamente all'invasione europea e di cui si ricordano lw imprese leggendarie .
furono sconfitti 1887 e il loro territorio divenne colonia bretannica


Le città-ghetto
Nelle città sudafricane, durante il regime aparthied sorsero grandi città- satellite , periferie destinate alla popolatione nera che non poteva risiedere nei quartieri e i bianchi. Una delle più famose è Soweto , la povera periferia di Johanesburg abitata dalla manodopera nera , impiegata in gran parte nelle miniere. nonostante la fine del aparthied , la divisione tra quartieri biachi e neri è consuetudine ancora oggi ed è all'origine delle città-ghetto . Il disagio in cui vivono gli abitanti di colore e tra le cause della criminalità diffusa nelle metropoli del Sudafrica


Città del capo: città del Capo (Cape Town in inglese) è la capitale legislativa del Sudafrica è situata all'estremità della penisola del Capo.
Il suo centro , denominato City bowl (" conca cittadina ") si afffaccia sull'oceano atlantico ed è collocato in una depressione tra numerosi rilievi, il piu noto dei quali si chiama Table mountain.
La montagna è mantenuta dallo stato selvaggio e ospita più di 1400 specie botanichee migliaia di piccoli mammmiferi.
Talvolta la sua cima è coperta da una nube , definita spiritosamente Tovalia, spazzata via dal vento chiamato Cape doctor, in quanto contribuisce a rendere salubre il clima.
Città del capo fu il primo insediamento europèeo in Sudafrica; qui sbarcarono i coloni Olandesi e fondarono alla fine del XVII secolo , Kaapstad , luogo di rifornimento per le ibarcazioni della compagnia olandese delle indie orientali dirette verso l'Asia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.