Pagine

venerdì 1 marzo 2013

battaglia della marna

All'inizio della 1° GUERRA MONDIALE i tedeschi penetrarono in Belgio seguendo il cosiddetto piano SCHLIEFFEN dal nome del capo di stato maggiore tedesco che l'aveva ideato.Tale piano avrebbe portato alla sconfitta della Francia in 39 giorni: prevedeva un "alleggerimento" delle difese lungo la frontiera FRANCO-TEDESCA e un rinforzo a nord delle truppe che avrebbero invaso OLANDA e BELGIO senza rispettare la loro NEUTRALITA, per entrare nel nord-est della Francia, prendere alla spalle l'esercito francese e distruggerlo in una GUERRA LAMPO. Il generale tedesco Von Moltke,che mise in atto il piano ,lo MODIFICO,rafforzando le frontiere con la Francia e riducendo il peso a nord... questi cambiamenti portarono al suo totale cambiamento.La battaglia decisiva ,guidata dal generale Gallieni, fu quella combattuta tra il 5 e il 9 settembre 1914 sulla MARNA, fiume che scorre a est di Parigi. qui l'esercito francese bloccò l'avanzata tedesca e fece FALLIRE IL PIANO. Dopo questa battaglia il FRONTE OCCIDENTALE si CONSOLIDO,si rafforzò ,con la diffusione delle TRINCEE .Il conflitto così si trasformò da guerra lampo e guerra di movimento, in GUERRA DI POSIZIONE o di TRINCEA, fino al 1918.
MA PERCHE IL FRONTE OCCIDENTALE SI CRISTALLIZO ?

La causa si può attribuire a 3 fattori: la TRINCEA,il FILO SPINATO e la MITRAGLIATRICE.
Il loro impiego coordinato trasformò il modo di combattere, favorendo la DIFESA: bastavano infatti pochi soldati, protetti dalle trincee, a respingere anche truppe numerose;con le loro mitragliatrici colpivano i soldati quando si dovevano fermare allo scoperto per tagliare il filo spinato posto a difesa delle trincee.
COSA ERANO LE TRINCEE????
Le trincee erano inizialmente fossati ad altezza uomo, ma ben presto si trasformarono in postazioni difensive profonde e larghe 3-4 metri, rinforzate da sacchi di sabbia e con tavolate di legno sul fondo. Non erano mai lunghe più di 10 metri, per impedire che, in caso di attacco, il nemico si prendesse tutta la linea difensiva.
Le trincee francesi e inglesi furono realizzate in modo più semplice, rudimentale mentre i tedeschi costruirono  anche bunker sotterranei in  cemento armato.


                               dal trio CALL OF DUTY
           




11 commenti:

  1. ho visto! Ma son contenta che stiate lavorando! ;) La Prof!

    RispondiElimina
  2. chi sarebbero questi di call of duty

    RispondiElimina
  3. ..io credo proprio di saperlo..... Comunque... Bel lavoro, nonostante qualche accento mancante!! ah.. Sentite un po' Call Of Duty.. Ricordatevi di dirmi da dove avete acchiappato l'effetto macchina da scrivere per il vostro video.
    Thanks,
    la Prof.
    (Io mi firmo.. Non sono omertosa come voi!)

    RispondiElimina
  4. QUANDO SCRIVO MAIUSCOLO NON RIESCO A METTE L'ACCENTI così COSì

    RispondiElimina
  5. certo che son brava.. son la prof!

    RispondiElimina
  6. ORA ABBIAMO FATTO ANCHE LA BATTAGLIA DELPIAVE !!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.