La classica domanda che faccio sempre agli esami
soprattutto a chi aspira ad uscire con una valutazione alta
e, quindi, deve dimostrare maturità, capacità di collegamento tra materie e tra eventi storici, capacità di analisi delle fonti, di riflessione e di indagine critica.
l'immagine sopra rappresentata fotografa la situazione dei Balcani
all'indomani del congresso di Berlino.
Quello di Berlino fu un appuntamento molto importante che influenzò profondamente la storia non solo europea ma anche mondiale degli anni successivi.
Domanda:
Descrivi il contesto in cui si originò il congresso di Berlino (colonialismo), quali ne furono le cause immediate e quali le conseguenze più eclatanti sulla storia del Novecento e su quella dei nostri giorni. Parla inoltre del territorio (e sue evoluzioni storiche) di uno (a tua scelta) degli stati extraeuropei che a Berlino non furono considerati Stati ma Terre Nullius.
La risposta per essere esaustiva deve contenere:
- definizione e ambito cronologico del Colonialismo
- cause del congresso di Berlino
. partecipanti
- decisioni prese
- conseguenze:
la spartizione dei Balcani all'origine della I guerra mondiale (il protettorato austriaco sulla bosnia, il revanscismo serbo e il conflitto con la Russia)
l'istituzione del concetto di "terre nullius" - Tra queste Palestina ed Australia
la dichiarazione Balfour all'indomani della 1 guerra mondiale dopo lo smembramento dell'impero ottomano e la nascita, dopo la seconda guerra mondiale dello Stato di Israele
conseguenze attuali: il conflitto israelo palestinese, alcuni protagonisti (Ben Gurion 1848, Rabin Arafat, Clinton..) alcuni eventi più importanti (operazione piombo fuso - olimpiadi di Monaco - lista di Golda) il riconoscimento della Palestina stato osservatore dell'ONU (novembre 2012)
- analisi del territorio di Israele e Palestina. Caratteristiche morfologiche, idrografiche, climatiche ed economiche. L'importanza strategica della striscia di Gaza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.