Abbiamo appena iniziato a parlare della Repubblica Sudafricana. Non possiamo non dedicare un post a lui. Ce ne vorrebbero di più di uomini così al mondo!
Eccovi uno sprazzo della sua biografia:
Una biografia essenziale
Nelson Mandela è nato il 18 Luglio 1918 nella famiglia reale dei Thembu, una tribù di etnia Xhosa che viveva in una fertile valle del Capo Orientale (Sudafrica), in un villaggio di capanne bianche. Sua madre lo ha dato alla luce lungo la riva di un fiume. Il suo nome in lingua Xhosa, Rolihlahla, ha un significato profetico: “attaccabrighe”.Sarà chiamato Nelson solo quando inizierà a frequentare il collegio coloniale britannico di Healdtown. Un nome affibbiato dall’insegnante, che sceglieva nomi inglesi a caso per i ragazzini sudafricani, al posto degli impronunciabili appellativi tribali...
Il resto lo potete (e dovete) leggere qui.
Dal NELSON MANDELA FORUM di Firenze
Compito per casa: leggete la biografia di Mandela e cercate in rete alcune sue citazioni che vi sembrano più significative poi.. aggiungetele come commento al post.
Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall'altra.
RispondiEliminaEli.
Eli, hai ragione, davvero una bella frase...*-*
EliminaEli ma chi sei ???????
Elimina