mercoledì 3 aprile 2013

THE UNTOUCHABLES - Andiamo al cinema -

GLI INTOCCABILI
sottotitolo: "Sei solo chiacchiere e distintivo"

Domani nell'ora di Storia parleremo del mondo nel primo dopoguerra.
Accenneremo ai totalitarismi che avevate da iniziare a vedere per le vacanze e che riprenderemo Sabato, ma ci fermeremo soprattutto a buttar un occhio sugli "anni ruggenti" americani.
Anni di crescita ecomonica, di benessere.. gli anni del Jazz, del charleston e del fox trot.. ma anche gli anni del PROIBIZIONISMO.

Il benessere portò anche liberazione dalle vecchie regole e, con essa, alla trasgressione. Aumentò di molto il consumo di bevande alcoliche al quale il governo statunitense rispose nel 1919 con una legge che ne vietava la  fabbricazione, la distribuzione e la vendita.
Questo fu un provvedimento inefficace perchè scatenò il contrabbando e il prosperare della malavita e dei gangster: uno tra tutti Al Capone.

La storia dell'arresto di Al Capone viene raccontata in un film bellissimo di Brian de Palma - anche se violento e, quindi, sconsigliato agli stomaci sensibili - interpretato, tra gli altri, da Kevin Costner, Sean Connery, Robert de Niro ed Andy Garcia.


Ve ne consiglio la visione - magari previo assenso dei vostri genitori - anche perchè vi offre un quadro chiaro di come fossero quegli anni a Chicago.

 ;) potrei anche fare uno sforzo e prestare il DVD a chi volesse guardarlo.. Potrebbe anche essere uno spunto per il colloquio d'esame..


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered By Blogger