La Grande Guerra

State lavorando tanto sulla grande guerra.
Vi lancio una sfida.
Ogni gruppo di lavoro prepari, oltre alla video lezione che mostreremo in classe
un post dedicato al proprio approfondimento...



                           Storia, I guerra mondiale 
Siamo nel 1913/14, quando in Europa, si sviluppò una corrente di pensiero che riteneva necessario l'uso della forza per risolvere le controversie internazionali.
Questo, determinò una corsa a fabbricare più armi e a potenziare gli eserciti.
Tale situazione, provocò un nuovo colonialismo effettuato da Germania e Italia, espansionismo, giudicato pericoloso dall'Inghilterra e ci fu un avvicinamento tra le due potenze, ovvero: la stessa Inghilterra e Francia, cui si aggiunse la Russia che era divenuta la protettrice della Serbia la quale aveva interessi a raggiungere uno sbocco sul Mediterraneo. Questo provocò un'alleanza tra: GermaniaImpero Austro-Ungarico e Regno d'Italia. Successivamente, si verificarono delle tensioni, da parte dei territori sottomessi a dominio straniero,di rivendicare anche con la forza la liberazione e la possibilità di annettere allo stato i territori ancora sotto il controllo straniero e per i Balcani di unirsi alla Serbia e formare un grande stato Slavo.
Le cause dello scoppio della prima guerra mondiale, furono molteplici: si va dall'espansionismo della Germania, la quale forte del suo sviluppo commerciale pretendeva di conquistare i mercati internazionali.
Un'altra causa fu l'assassinio dell' arciduca d'Austria Francesco Ferdinando e della moglie Sofia, avvenuto a Sarajevo in Bosnia il 28/06/1914. 
Ma, le vere cause, furono anche altre: 
  • La Gran Bretagna, preoccupata dello sviluppo economico della Germania la quale temeva di perdere il primato commerciale. 
  • La Germania estese i possedimenti coloniali, così da moltiplicare i motivi di tensione con l'Inghilterra
Inoltre, il ritiro dell' impero Ottomano provocò un antagonismo tra Russia e Austria, la quale spedì un ultimatum molto duro alla Serbia che rifiutò sotto suggerimento della Russia. Così l'Austria dichiarò guerra alla Serbia che scese in campo con a fianco Francia e Serbia contro la Germania e Austria. L'Italia si dichiarò neutrale, perchè l'alleanza stabilita era di carattere difensivo e non offensivo.
Nei mesi successivi il conflitto, assunse carattere mondiale perchè entrarono a farne parte anche Turchia, Bulgaria, Romania e Giappone (che aveva interesse alle colonie tedesche in Asia).
Oltretutto la Francia non si era rassegnata alla perdita dell'Alsazia e della Lorena e per questo,era in continua lotta con la  Germania, la quale estese i suoi possedimenti.
Dopo di che, ci fu lo sviluppo dei movimenti:

  • reazionari 
  • nazionalisti 
  • autoritari  
I quali appoggiati da un'èlite conservatrice, le idee di:

  • patria 
  • nazione
Diventarono antidemocratiche.
CONSEGUENZE:
  •  La Germania, subì un sequestro, cioè che gli venne proibito di sbarcare fino al TRATTATO DI VERSAILLES del 1919.
  •  Essa perse gran parte dei territori ceduti alla Polonia ma il resto delle sue colonie furono prese dall'Inghilterra  e dalla Francia.
  • Tale umiliazione portò poi alla scesa del NAZISMO e all'ODIO verso gli altri stati 
  • Rivoluzione russa contro lo Zar 
  • Inghilterra debitrice agli USA per spese di guerra.
  • IMPERO OTTOMANO SPARISCE
  • Crollo della borsa, posizione riconquistata dopo il '49 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered By Blogger